Dott.ssa Maria Pizzale

psicologo, psicoterapeuta, consulente sessuale

Bambina 2 anni timida e mammona

Buongiorno, sono il papà di una bambina di 2 anni e mezzo. Stiamo affrontando l'inserimento al nido e la bambina ha difficoltà ad inserirsi con gli altri bambini a fidarsi delle maestre e ad allontanarsi dalla mamma. Difficoltà che ci sono sempre state sin dalla nascita, dal non voler stare con nessuno neanche con me al non voler stare nella culla o passeggino, solo mamma e nonna. Nel piangere invece non è timida, lo fa in qualsiasi situazione e chiede il ciuccio quando è in difficoltà. La bambina nel suo ambiente domestico è molto attiva, sorridente, gioca bene da sola con gli amichetti finti dando loro da mangiare e parlandoci, parla molto fa anche 3/4 frasi consecutive tanto da stupirci, ma appena arriva qualcuno o va in un posto diverso si blocca. è solo timidezza/riservatezza che passerà con il tempo o ci dobbiamo preoccupare?

Buonasera, la bambina è davvero molto piccola e deve avere come tutti i bambini i suoi " tempi di esplorazione" rispetto al mondo esterno, valutando che finora il suo mondo era costituito dalle mura domestiche. Non mi preoccuperei ora di questa timidezza verso ciò che è estraneo. Sicuramente non potrà che farle bene giocare con altri bambini, vedere persone ed esporla gradualmente alle esperienze, portarla al parco e farle vivere il mondo esterno. Non dimentichiamoci che ognuno di noi ha una sua "indole" e i paragoni con altri bambini non aiutano lei e non aiutano voi che siete le "sue guide"verso il mondo esterno.