Dott.ssa Maria Lucia Potere

Psicologo, Psicoterapeuta

Nostro figlio ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento

Buonasera, Vi chiedo un grosso aiuto per affrontare una situazione familiare che riguarda ns. figlio di 6 anni e mezzo. Ha iniziato la scuola e sono iniziati anche alcuni problemi di comportamento di ns. figlio. Premesso che è sempre stato un bambino agitato, prepotente e dispettoso. Adesso questi atteggiamenti li ha accentuati, continui pianti, urli, dispetti, e molto irrascibile poi per fare i compiti non ne ha mai voglia e si distrae continuamente. Noi genitori lavoriamo e quindi i compiti li fa con la nonna ma se ne approfitta , mi chiamano in continuazione per la confusione che fa. Nonostante le punizioni, sculaccioni e urla non capisce. Cosa dobbiamo fare siamo delusi e tristi. Questa cosa ci fa soffrire. Spero in voi un utile consiglio. Grazie di cuore per l'ascolto.

Buonasera Cristiano, capisco la sua preoccupazione, ma il semplice fatto che lei e sua moglie abbiate percepito ora un allarme vi consentirà di agire sul problema e di risolverlo. I bambini con i loro capricci e i loro atteggiamenti aggressivi stanno comunicando qualcosa che emotivamente li attiva molto. Ma, quando sono così piccoli, non hanno ancora imparato ad esprimere la frustrazione e la rabbia con le parole, quelle che noi adulti usiamo per descrivere le nostre emozioni, per cui usano il corpo. Il loro è un linguaggio diverso semplicemennte perchè non conoscono altro modo per farci capire che c'è qualcosa che non va. Sarebbe utile fare una osservazione molto precisa, per rendersi conto di quali sono le situazioni che scatenano gli atteggiamenti in eccesso. Vedere cosa accade prima, quando questo invece non accade. Un lavoro sulla capacità di discriminare, e poi esprimere correttamente le emozioni, per veicolare in modo giusto i nostri bisogni deve partire prima da noi adulti, affinché ci chiediamo quanto siamo capaci di farlo noi, per poetrlo insegnare al nostro bambino. Un consiglio ad un terapeuta cognitivo-comportamnetale o sistemico potrebbe aiutarvi, nel caso ne sentiste la necessità. Intanto mi sento di rassicurarvi, il bambino sta esprimendo che qualcosa non gli piace e lui è arrabbiato perchè un suo bisogno non è soddisfatto, la vostra preoccupazione è assolutamente normale, da essa può partire un'esplorazione più approfondita, per capire di più e decidere cosa cambiare.

Resto a dispsosizione per chiarimenti ed altri consigli.

Un caro saluto