Dott.ssa Maria Rita Borrello

psicologo, psicoterapeuta, analista bioenergetico

Figlio 12enne

Buongiorno sono una mamma separata di un ragazzino di 12 anni. Mi dice di odiarmi. È un bambino sovrappeso e spesso a tavola il mio compagno e i suoi figli glielo fanno notare a volte pesantemente. Io per non peggiorare le cose sto zitta e lui si arrabbia con me reagendo con aggressione anche perché dice che non lo difendo.
Lui sta sia con me che con il padre ma questa aggressione verbale e fisica ce l'ha solo con me. Passa poi a momenti in cui vuole coccole da me ....io non capisco....Sono disperata e ho tanta pena nel cuore

Buongiorno Graziella

Il comportamento di suo figlio 12enne mostra disagio non solo per le aggressioni che rivolge a lei bensì per un vuoto affettivo che percepisce al di là dei comportamenti suoi e del suo ex marito, magari anche in confronto con i figli del suo compagno. Si sente trascurato non protetto e cerca di colmare il vuoto mangiando! Il sovrappeso ha la funzione di anestetizzare contro la sofferenza emotiva...

Oltre che a difenderlo si chieda se lei stessa lo apprezza, in quali sue qualità e se glielo dice .... invece di rispondere a coccole a richiesta, sia lei stessa promotrice di apprezzamenti da fare spontaneamente e suggerendoli anche al suo compagno.... altrimenti il piccolo si sentirà sempre l'ultima ruota del carro anche se mostrerà comportamenti aggressivi.