Dott.ssa Maria Rita Guadagni

psicologo, ipnotista, psicocoach

È un mese che soffro di attacchi di panico

Giusto un mese fa ho avuto il primo attacco di panico, sono andata subito da una psicologa, credevo di stare meglio ma qualche giorno fa sono andata in ospedale perché ho avuto paura di morire gli unici sintomi che non mi lasciano mai sono la Depersonalizzazione e la derealizzazione questo non mi lascia vivere la mia vita.
E solo un po’ di tachicardia la mattina ma poi passa.
La mia psicologa arrivati a sto punto vuole inidirizzarmi da uno psichiatra per farmi curare con i farmaci, sono al punto di andare da uno psichiatra?

Buona sera

Il trattamento più efficace e di successo per guarire da attacchi panico, ansia persistente od entrambi, è quello Cognitivo Comportamentale.

Le linee guide internazionali per il trattamento dei disturbi d’ansia raccomandano il ricorso alle Tecniche Cognitivo Comportamentali per apprendere le strategie che permettano di gestire i momenti d’ansia o di panico.
La terapia cognitivo comportamentale mira al problema e permette al paziente, coadiuvato dal terapeuta, di sviluppare le strategie adeguate per controllare la sofferenza provocata dal disturbo.

É un processo che si svolge gradualmente ma con risultati immediati e duraturi nel tempo. Il paziente, con l'aiuto del suo terapeuta, quando padroneggerà tali tecniche si sentirá in un certo senso terapeuta di se stesso.

Questo gli sará di grande aiuto per allontanare ansia o panico riappropriandosi della propria vita.

Il trattamento più efficace e di successo per guarire da attacchi panico, ansia persistente od entrambi è quello Cognitivo Comportamentale.

Le linee guide internazionali per il trattamento dei disturbi d’ansia raccomandano il ricorso alle Tecniche Cognitivo Comportamentali per apprendere le strategie che permettano di gestire i momenti d’ansia o di panico.
La terapia cognitivo comportamentale mira al problema e permette al paziente, coadiuvato dal terapeuta, di sviluppare le strategie adeguate per controllare la sofferenza provocata dal disturbo.

É un processo che si svolge gradualmente ma con risultati immediati e duraturi nel tempo. Il paziente, con l'aiuto del suo terapeuta, quando padroneggerà tali tecniche si sentirà in un certo senso terapeuta di se stesso.

Questo gli sará di grande aiuto per allontanare ansia o panico riappropriandosi della propria vita.

Personalmente ho ottimi risultati con queste tecniche e eviterei il ricorso ai farmaci

Cordiali saluti