Dott.ssa Maria Rita Torrisi

psicologo, mediatore familiare

Soffro di fobia sociale ... cosa posso fare?

soffro di fobia sociale, non riesco a scrivere, sopratutto la firma, in pubblico; ho la voce tremolante. Sono una persona solare, ma tutto quanto detto sopra, a volte mi deprime e mi rende triste, infelice e arrabbiata. Sono sotto cura di un psichiatra tra farmaci alliopatici ed omiopatici, 25 anni di psicanalisi e 2 anni di psicodramma. mi chiedo dove ho sbagliato, se avete da darmi dei suggerimenti scrivetemi. Un saluto.

Salve Lilli,

ha mai pensato che forse la responsabilità non è sempre tutta la sua? perchè a volte nell'assumerci tutte le responsabilità ci arrabbiamo con noi stessi quale unico ostacolo alla risoluzione di problemi e questo ci porta anche a deprimerci..ma non è sempre così: le responsabilità vanno distribuite a tutti i componenti di quella "data" relazione in quel "dato" contesto ed anche per quel "dato" problema....forse potrebbe provare a cambiare professionista, nulla togliendo a colui che la segue, probabilmente qualcun altro potrebbe meglio aiutarla a risolvere il suo problema.

cordiali saluti