Comportamento fidanzato
Buongiorno a tutti, mi chiamo Sharon, ho 31 anni. Sono fidanzata con una persona da 10 anni: i primi anni andava tutto bene, ora però, negli ultimi due anni, questa persona ha come routine quella di umiliarmi e offendermi di continuo, dicendomi che non servo a niente, che devo trovarmi un lavoro, che non collaboro in nulla.
Io purtroppo non ho un lavoro fisso, perché nella città in cui vivo c’è poco lavoro, però ogni tanto lavoro facendo servizi a casa di alcune signore e, quando lavoro, aiuto sempre con quel poco che guadagno. Nonostante questo, lui continua a offendermi, dicendomi sempre le stesse cose: che non servo a niente, che non ho il diploma, che non lavoro, che è stufo della vita che fa.
Questa situazione va avanti da un po’ di tempo e, a sentirmi dire così, mi viene tristezza e mi chiedo perché continuo a stare con questa persona. Non riesco a lasciarla. Come posso fare? Perché non voglio continuare una vita con una persona che un giorno è una cosa e il giorno dopo mi offende e mi umilia solo perché non lavoro e non posso aiutarlo economicamente per la casa che abbiamo acquistato. Non è colpa mia se nella mia città non c’è lavoro.
Ogni volta mi bestemmia anche dicendo che è colpa mia aver acquistato questa casa e mi dà tutte le colpe. Come posso fare? Grazie a chi mi aiuta.
Ciao Sharon. Mi dispiace molto per quello che stai vivendo. Quello che descrivi non è una normale difficoltà di coppia, ma una forma di violenza psicologica: offese, umiliazioni continue, colpe scaricate su di te, svalutazione. Nulla di tutto questo è colpa tua.
Il fatto che tu lavori quando puoi e contribuisca dimostra impegno, non inutilità. Il tuo valore non dipende da un lavoro fisso né dal denaro. Nessuno ha il diritto di farti sentire “nulla”.
Il motivo per cui fai fatica a lasciarlo è comprensibile: dopo anni insieme e tante parole che feriscono, si crea una dipendenza emotiva e la paura di non farcela da sola. Ma restare in una relazione che ti spegne, giorno dopo giorno, ti farà stare sempre peggio.
Cosa puoi fare, passo dopo passo:
Non sei sbagliata, non sei incapace, non sei il problema. Meriti rispetto, stabilità e serenità.
Psicologa-Psicoterapeuta - Catania