Dott.ssa Maria Scriffignano

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Blocco nel contattare una psicologa

Salve, da diversi mesi ho il numero di una psicologa, che mi è stato dato da una mia conoscente, anche lei psicologa, cui avevo chiesto a chi potessi rivolgermi. Ho capito, però, di avere un forte blocco nel chiamare per telefono e sto rimandando di giorno in giorno. Ora stavo pensando di contattarla via sms, anche solo per sapere quando posso chiamare per un appuntamento. Vorrei sapere se è inusuale questo modo? Devo per forza telefonare da subito? Non ho il suo indirizzo email, altrimenti avrei considerato anche questa possibilità. Inoltre, potrebbe chiedermi chi mi ha dato il suo contatto? Perché non saprei neanche spiegarlo, dato che questa psicologa che conosco si è consultata, a sua volta, con lo psichiatra con cui avevo parlato per la terapia farmacologica.

Salve cara, non è affatto inusuale. Io ricevo dei primi contatti a mezzo Facebook. Chiediti, invece, se al di là delle modalità di contatto, tu sia pronta a fare questa esperienza. Sarà un'esperienza forte che richiederà la tua collaborazione ed è importante che tu ti senta pronta per il successo della terapia. Il cambiamento inizia da questo indispensabile passo. Per quanto riguarda il resto, la collega potrebbe legittimamente chiederti chi ti ha dato il suo numero e tu, altrettanto legittimamente, puoi risponderle che preferisci non rivelare questa informazione. Spero di esserti stata utile.