Dott.ssa Maria Teresa Arcella

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia

Buongiorno, ho 36 anni e da sempre soffro di claustrofobia, patisco infatti le situazioni in cui i luoghi sono chiusi quali ascensore, aerei (mai preso) gallerie bagni pubblici dove è necessario chiudere a chiave. Il mio problema è come poter certificare ciò al mio datore di lavoro. Non so a chi rivolgermi per poter avere un riscontro medico ufficiale da consegnare a seguito di un imminente trasferimento a piani alti e in una sede con finestre chiuse ( non apribili). Grazie

Buongiorno Caterina. Deve essere molto difficile per lei affrontare le giornate lavorative. Le consiglio di intraprendere un percorso di Psicoterapia per risolvere i suoi problemi. La terapia cognitivo comportamentale potrebbe essere molto utile a gestire le sue problematiche.

Penso che la soluzione al suo problema non è un trasferimento, anche se al momento per lei è l'unica soluzione, ma affrontare le sue difficoltà per cercare di sentirsi libera di vivere la sua vita senza troppi condizionamenti.

Si prenda cura di lei.
Un caro saluto