Ansia

Salve sono una ragazza di 25 anni e da un paio di mesi soffro di disturbi d'ansia ed attacchi di panico. Vi porgo il mio problema.

Una sera, senza alcun motivo, ho iniziato ad accusare tremori forti, con sudorazione, tachicardia, senso di svenimento, mi sentivo il corpo fuori di me, non riuscivo più a controllarmi e da lì e stato causato da un paio di mesi fino a qualche giorno fa.

Ne ho parlato con la dottoressa, che mi ha prescritto visita cardiologica ed elettrocardiogramma; passata la visita non avevo niente, tutto perfetto, il cardiologo mi aveva prescritto delle pillole di bisoprololo da 1.25 mg da prendere per 2 mesi.

Finita la cura, adesso non accuso più tremori, però riscontro sempre lo stato di agitazione interno con sensazione di pressione nel petto.

Ho sempre paura di stare sola a casa o in altri luoghi. Cosa può essere, non riesco più a vivere così. Quando arriva la sera mi prende un senso di agitazione, che alle volte mi si chiude lo stato di appetito e non riesco più a mangiare. Cosa posso far?

Grazie

Gentile Mary, il problema che lei lamenta è di natura ansiogena, come lei stessa lo definisce.

Questa tipologia di disturbo è caratterizzata dall'imprebedibilità del suo manifestarsi, ecco perchè lei ha la sensazione di poter star male, anche se poi non le succede nulla, ma è il solo pensarci che le provoca un senso di disagio eccessivo da sopportare. Le consiglio di farsi aiutare con una terapia psicologica, per ridurre lo stato di ansia.Intanto le posso solo consigliare di non assecondare le sue paure, perchè così facendo le rende sempre più forti. Mi rendo disponibile per ulteriori chiarimenti.