Dott.ssa Maria Vittoria Foglia

psicologo, sessuologo

Non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto

Buonasera, sono una donna di 37 anni il mio problema e' che non riesco a raggiungere un orgasmo durante un rapporto , e nemmeno ho mai provato un orgasmo clitorideo , perche non provo nessun piacere alla stimolazione, ma da un po di tempo sono riuscita a provare orgasmi solo quando sono sola e vedo un film hard ma non riesco se e' presente mio marito. Mi piacerebbe conoscere quali possono essere le cause del mio problema grazie luisa

L’orgasmo è un riflesso, quindi involontario, che si inserisce nel ciclo della risposta sessuale ( DESIDERIO > ECCITAZIONE> ORGASMO> RISOLUZIONE.). Essendo l’orgasmo un riflesso, sia se scatenato da una stimolazione vaginale che cliteroidea, è sempre uguale a sé stesso nella sua espressione motoria.

Da quanto letto, lei parla di una difficoltà a raggiungere l’orgasmo dapprima generalizzata, che nell’ultimo periodo sembra trovare soluzione nell’autoerotismo, e che risulta permanere nella relazione di coppia.  La capacità di raggiungere il piacere con l’autoerotismo sicuramente rappresenta un indice di prognosi favorevole per la risoluzione della difficoltà. Le motivazioni alla base di questa difficoltà possono essere svariate: nella coppia possono essere presenti atteggiamenti sessuali disfunzionali, carenza di informazioni relative la sessualità sua o del suo partner  come  anche difficoltà relazionali, ecc...

Le consiglio di consultare un terapeuta sessuologo che possa aiutarla a fare chiarezza sulla difficoltà  riferita.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti

Cordiali Saluti