Dott.ssa Mariachiara Olianas

psicologo, psicoterapeuta, psicosomatista

NON MANGIA ALL'ASILO

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi perchè non so più come comportarmi.
Mio figlio non è un gran mangione, ma qualcosa a casa riesco sempre a darglielo.
Prima dicevano che era colpa del seno, ma ora che l'ho tolto (da 5gg) la cosa non è assolutamente cambiata.
Lui all'asilo non tocca alcun tipo di cibo e dalle 9 del mattino alle 16 di pomeriggio mangia 2 pezzi di pane. E' un bimbo che non ama assaggiare nuovi sapori e mangia sempre la stessa roba. Mi dispiace di ciò ma piuttosto che lasciarlo a digiuno faccio quello che gli piace.
All'asilo purtroppo non mangia nulla, in quanto vede nuovi colori e sapori. Mangia solo 3 menù ogni 4 settimane (parmigiano/svizzera e pizza).
Secondo voi devo dire alle maestre di fargli solo la roba che gli piace, in modo tale che mangi qualcosa?
Devo essere io a dirgli ciò?

Grazie

Buongiorno Giulia. No non chieda di cambiare il menù al bambino. Dica al bambino che è un peccato che lui non cominci almeno ad assaggiare ciò che mangiano gli altri bambini all'asilo. Non si preoccupi vedrà che piano piano comincerà a mangiare . Le consiglio però anche a casa di invitarlo sempre ad assaggiare. Non pretenda tutto subito ma lo incuriosisca e non faccia dei piatti solo per lui.

Deve cominciare anche a casa a cambiare. Se salta qualche pasto non succede niente. Non lasci che usi il cibo come strumento di ricatto