Dott.ssa Mariacristina Rappazzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Cosa posso fare per limitare la mia gelosia?

Salve a tutti io ho un grave problema,non so se può definirsi tale ma per me é così. Sono fidanzata con un ragazzo calabrese da due anni e mezzo quasi e ancora non riesco a fidarmi di lui,sono ossessionata da tutto ciò che lo circonda e la mia gelosia non mi da pace,sebbene i miei genitori siano una coppia molto unita. Lui e da un anno e mezzo che é salito per starmi accanto e io lo apprezzo molto ma ho paura di perderlo. Non mi da motivo di preoccuparmi eppure ho sempre il timore che lui non mi voglia più bene e si innamori di qualcun'altra, sono arrivata a tiro di odiare le altre donne e ho pensato di farla finita per non creare problemi a nessuno. Lui per me é tutto e non vorrei mai che andasse via ma vorrei superare la mia maledetta gelosia,giuro che combatto ogni giorno con questo problema ma é più forte di me. Cosa posso fare? Grazie

Cara Silvia,

una possibile soluzione è lavorare su di te. Su ciò che ti rende insicura e che ti potrebbe far pensare che è facile trovare qualcun'altra meglio di te. Sarebbe preferibile tu trovassi un aiuto esterno, di un esperto che insieme a te ripercorra la tua storia di vita per capire da dove nascono queste insicurezze.

La persona che amiamo non è nostra, non l'abbiamo acquistata ma giorno dopo giorno decide di stare insieme a noi. E se il tuo lui ti sta accanto ogni giorno e addirittura si è trasferito, è probabile trovi in te qualcosa che non è presente in nessun'altra.

Buon lavoro.