Dott.ssa Mariacristina Rappazzo

Psicologo, Psicoterapeuta

Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Caro Roberto,

purtroppo non ci sono metodi fai da te e soprattuto se da sempre temi il giudizio della gente.

Il mio suggerimento è di iniziare una terapia cognitivo comportamentale, ci sono studi che hanno dimostrano che tale terapia è efficace per risolvere questa problematica che accomuna tante persone.

Buona fortuna