Dott.ssa Mariagrazia Mari

Dott.ssa Mariagrazia Mari

Psicologa, Psicoterapeuta

Problemi a scuola infanzia con maestre

Buonasera sono una mamma di un bimbo di 4 anni e mezzo e dall'inizio dell'anno scolastico le maestre di mio figlio mi continuano sempre a dire le stesse cose: che è pigro, che è lento, che non finisce gli esercizi sul libro di classe, etc...premetto che io mi sono sempre messa in discussione, però da dopo le vacanze di natale si rifiuta di andare a scuola, piange, mi dice che gli manco, etc..

Circa una settimana fa, mi hanno detto che vogliono un incontro con me e con il padre, perchè secondo loro ha un blocco..perché invece di scrivere la A, ha fatto una faccia senza occhi, naso e bocca..E poi invece le ha fatte bene le lettere.

Lui non ama colorare e si stufa subito, ma nn è che esagerano?

Mi hanno detto che è migliorato, ma non basta ciò che fa a quattro anni e mezzo....posso chiedere a voi cosa dovrebbe saper fare allora un bimbo a questi anni?

Lui parla bene, interagisce, riconosce i colori, sa tutti i nomi di frutta, verdura e delle cose...Sa i numeri e li mette anche sul cartellone della tombola..E sa scrivere ovviamente a modo suo le vocali.

Posso sapere se necessita di preoccupazione questa affermazione delle maestre?

Grazie

Salve

bisognerebbe approfondire, cercare di capire se il bambino sta vivendo un periodo particolare, se ci sono stati cambiamenti importanti in famiglia o cose simili.

L'incontro con le insegnanti lo trovo utile per approfondire e per capire meglio cosa hanno osservato, notato nel dettaglio.

Ritengo che la scuola dell'infanzia dovrebbe prevalentemente occuparsi dei prerequisiti utili all'accesso alla scuola primaria. Intendo occuparsi prevalentemente di psicomotricità, manualità, aspetto relazionale, rispetto delle regole, più che di scrittura e lettura.

Spesso a 6 anni non sanno ancora ritagliare, incollare, colorare ecc.

Il compito di far apprendere a leggere e scrivere spetta alla scuola primaria, poi se un bambino ne è incuriosito e lo riesce ad acquisire prima e spontaneamente... ben venga, certamente non va scoraggiato nè inibito.

Provate a capire se il rifiuto del bambino sia proprio riferito a questa richiesta di impegno o no.

Spero di essere stata utile,

un saluto