Dott.ssa Mariamanuela Pacelli

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Perchè non ho più voglia di fare l'amore con mio marito ???

Ciao
Vi chiedo aiuto .... mi ritrovo con un problema che sta minando seriamente la mia vita di coppia ... non mi và di fare l'amore con mio marito ....
Partiamo da un rapporto di coppia di 23 anni. Cercato dei figli, provato in tutti i modi e mai avuti . Lavorato sempre insieme. Problemi di salute non indifferenti che hanno portato lui a un trapianto di polmoni (con circa due anni di ospedalizzazione) e io ho scoperto di avere la sclerosi multipla ... e dulcis in fundo sono stata sottoposta a un'istectomia e in mezzo a tutte queste cose nel frattempo il mio desiderio sessuale e andato a farsi benedire ......
Cosa posso fare ?????

Carissima Erica,

parla di una coppia che ha saputo affrontare tanti problemi insieme, 23 anni non sono certo pochi.

Però i problemi che la vita vi ha posto davanti sono stati davvero pesanti e innegabilmente uno squilibrio alla vostra vita lo hanno portato.

Non possiamo ignorare che un'isterectomia influisce non poco sul desiderio sessuale e sulla propria immagine di donna. Personalmente una parte del calo del desiderio lo attribuirei a questo.

Credo che sarebbe utile per lei chiedere l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta per poter rivedere quello che le è successo e trovare un nuovo significato a tutto.

Nel frattempo le auguro di trovare presto una nuova serenità.

Saluti