Dott.ssa Mariamanuela Pacelli

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Vomito nella mia bimba di 7 anni

Buongiorno
purtroppo da ottobre ad oggi, mia figlia che frequenta la seconda elementare quasi tutti le mattine vomita prima all'esterno della scuola, poi successivamente in classe ... succhi gastrici dato che non vuole fare colazione.

A dicembre abbiamo eseguito gli esami del sangue ed abbiamo scoperto che è celiaca... ma purtroppo il sensore di una mamma va oltre... anche con la celiachia continuano questi episodi...... ho associato il tutto ad una maestra ... ma vorrei riuscire ad incanalare tutte queste sue emozioni per aiutarla a stare meglio e vivere questi momenti reagendo ....
Esistono dei percorsi per gestire le emozioni?

Buongiorno Claudia,

in effetti i sensori delle mamme sentono tanto e il suo pare abbia anche individuato la causa in una maestra in particolare.

Ha provato a confrontarsi con lei? Potrebbe essere di aiuto nell'agevolare la bimba e farla stare meglio.

Immagino che leggere insieme alcuni libri specifici per bambini e le emozioni lo abbiate già fatto e non abbia portato i risultati sperati.

Nel caso, ci sono spesso dei percorsi dedicati ai bambini per aiutarli a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, proposti da associazioni, che possono essere molto utili. Viene utilizzata anche la musica come mediatore emotivo, che aiuta molto il bambino.

Su Bologna ne può trovare diverse.

Altrimenti un persorso più specifico, individuale che possa portare la bimba ad avere una maggiore consapevolezza di quello che le succede e viverlo quindi con maggiore serenità.

Personalmente potrei seguirla sfruttando anche le competenze di musica e canto che possiedo e aiutarla.

Nel frattempo faccio a lei e alla sua bimba i migliori auguri.

Saluti