Dott.ssa Mariangela Bellomo

Psicologa, Psicoterapeuta sistemico relazionale, EMDR, consulente di parte

Come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione?

Gentile medico mi chiedo come mai non riesco a raggiungere l'orgasmo solo con la penetrazione? Mentre con l'auto erotismo o con il sesso orale ci riesco. Grazie per la vostra disponibilità nel rispondere.

Buonasera Alessandra,

l'atto sessuale indubbiamente si pone al centro dell'intera vita sessuale. A proposito della piena eccitazione femminile, esistono due correnti di pensiero: a) Che l’orgasmo si raggiunge attraverso la stimolazione del clitoride b) Che l’orgasmo è pieno quando esso è rappresentato dalla penetrazione vaginale.

Alcuni ricercatori ritengono la piena soddisfazione sessuale ottenuta con l'orgasmo clitorideo espressione di una sessualità non matura, mentre solo l'orgasmo vaginale esprimerebbe un significativo criterio di raggiunta maturità sessuale. Altri ricercatori pensano invece che a livello vaginale non esista una diretta possibilità di provocare l'orgasmo il quale, quindi, dipenderebbe sempre dagli impulsi esercitati su clitoride, capaci di determinare una reazione secondaria sulla vagina. Ricerche più recenti sembrano portare alla conclusione che orgasmo clitorideo e vaginale debbano in genere venir considerati allo stesso modo e che una netta deli­mitazione tra orgasmo clitorideo e vaginale non possa neanche venire proposta, in condizioni normali su soggetti normali. Una diversa enfasi può tuttavia realizzarsi per interferenze psicologiche. Quello che fa la vera differenza a mio parere, è il convolgimento, il trasporto che si genera tra i due partner: una grande parte nell'atto sessuale la svolge il cervello.

Spero di averle dato una risposta che soddisfi la sua domanda, per ulteriori approfondimenti più dettagliati mi sentirei di  consigliarle di rivolgersi ad un sessuologo. Qualora sentisse, invece, la necessità di approfondire qualche "pensiero" che le impedisce di lasciarsi andare completamente alla sessualità, allora potrà sicuramente trarre giovamento dal colloquio con uno psicologo.

Saluti