Il mio compagno fa uso di cocaina da 10 anni

Salve, mi chiamo Jenni, sono una ragazza di 21 anni e dopo mesi di dubbi, ho scoperto che il mio compagno, 36 anni, fa uso di cocaina da 10 anni. Ora dice di voler smettere (cosa a cui non credo e che ritengo molto difficile) senza neanche l'aiuto di uno specialista. Ma la mia domanda è un'altra: ho scoperto da una settimana di essere incinta, vorrei sapere, gentilmente, se l'uso prolungato di cocaina nel mio compagno possa danneggiare la mia gravidanza, il bambino una volta nato (malattie di tipo psichico o fisiche) e la sua vita (svilupperà anche lui/lei una dipendenza da cocaina? O nascerà già con la dipendenza?). Il mio compagno, nella situazione in cui si trova, sarebbe in grado di fare il padre? Vi ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti.

Buongiorno Jenni, Capisco il suo stato di agitazione, non deve essere una situazione semplice quella in cui si trova ora. Posso però rassicurarla sul fatto che la dipendenza da sostanze non è una patologia ereditaria, x cui il bambino/a non nascerà con problematiche di questo tipo. Rispetto invece al fatto se il suo compagno sarà in grado di fare il padre attualmente non è possibile saperlo, potrebbe cambiare come no, dipende da lui. È più probabile invece che la sua gravidanza possa essere influenzata dal suo stato di ansia e confusione per la complessa relazione di coppia che sta vivendo. Se vuole parlarne o approfondire la questione possiamo fissare un colloquio nel mio studio. Ricevo a Brescia e Desenzano.