Dott.ssa Mariangela Caccavale

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Verginità, ginecologo, genitori.

Salve,
Sono una ragazza di 23 anni.
Il mio problema è che devo fare una visita ginecologica ma i miei genitori o me lo impediscono oppure non mi lasciano la dovuta privacy.
Sono fidanzata con un ragazzo da un po’ di mesi, ho detto a mia madre che lui viene a dormire da me qualche volta (sono fuori sede) e pensavo che il messaggio fosse sottile ma facile da comprendere, insomma, per farle capire che ho rapporti con il mio ragazzo.
Invece mia madre continua a parlarmi soltanto di “visite esterne” e che “io non posso fare la visita interna”.
Devo fare a breve una visita ginecologica (da sola non posso andarci altrimenti l’avrei fatto) e questo ginecologo non è molto bravo a comprendere questo tipo di problema delle ragazze.
Andai una volta e mia madre entrò nella stanza per forza con me, parlò al mio posto e il ginecologo mi mise terribilmente in imbarazzo chiedendomi se dovessi fare la visita interna o esterna. Dissi esterna e persi una visita perché mi sentivo lo sguardo di mia madre addosso.
Ora siamo punto e a capo, devo rifarla, ma mia madre continua a non volermi capire...
mi consigliate di dirle esplicitamente che ormai sono grande ed ho avuto rapporti? Il mio ginecologo non vuole essere complice.
Mio padre ancora peggio... dice che mia madre deve entrare per forza altrimenti “io nascondo qualcosa”.
Sono stanca di questa società...
Grazie in anticipo.

Ps. Nessuno a casa parla di sesso. Non so quale sia il punto di vista dei miei genitori. Non so cosa ne pensa mia madre ed ho paura della reazione.

Salve Anna affrontare il tema della sessualità con i genitori è sempre un argomento delicato, e non in tutte le famiglie se ne riesce a parlare con tranquillità. Sicuramente è importante che tu faccia controlli ginecologici, visto che sessualmente sei attiva....l'unica cosa che ti posso suggerire è di provare un approccio più diretto con tua madre, oppure essendo tu una studente fuori sede trova un nuovo ginecologo dal quale tu possa andare da sola, o magari accompagnata dal tuo ragazzo. Visto l'atteggiamento di tua mamma, è probabile che si arrabbi quando proverari a parlarle o forse no, però si può glissare con un nuovo specialista....