Dott.ssa Mariangela Caccavale

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Mio figlio paura dell abbandono, dei cambiamenti.

Buongiorno! Mio figlio di quasi 6 anni da dopo le vacanze di natale una volta ritornato a scuola "l ultimo anno d'asilo in una scuola e paese nuovo" è tutti i giorni un vero e proprio incubo. Mi spiego meglio ha paura che non vada a riprenderlo, che io muoia e lui rimane a scuola, chiede di continuo alla maestra se la maestra che le dá il cambio è la sua oppure si assenta. C'è da dire che tutto qst lo ha fatto da quando un giorno la sua maestra si assentò e rimase in un'altra classe con una nuova maestra e bambini non della sua classe. I suoi già se ne erano andati. Da quel giorno panico totale! ! Vuole sempre conferme che ci siano le sue di maestra che io vada a prenderlo in orario. E piange chiedendo di continuo l ora. Non si gode la spensieratezza della giornata in classe stando sempre attento al suo cerchio di amici, classe e maestre. Se qualcosa cambia va in tilt. Eppure sono una mamma molto affidabile non gli ho mai dato modo apparte quella volta che rimase da solo, di prenderlo in ritardo! MAI! sempre prima e mai dopo. Tutti i giorni è uguale. Sono disperata! Non so più cosa dirgli per rassicurarlo.

Salve Marianna da quello che lei descrive sembra che il bimbo viva una vera e propria angoscia di separazione, non solo da lei, ma anche da tutto ciò che gli garantisce una certa sicurezza, quindi maestre amichetti e così via. Sicuramente non sembra un bimbo amante dei cambiamenti, che quando avvengono gli destano profonda angoscia. Il punto è che se nonostante le rassicurazioni il piccolo non riesce a trovare una sua tranquillità, occorrerebbe indagare ulteriormente, poichè si potrebbero profilare degli stati di ansia importanti. Le suggerisco, e se vuole sono a sua disposizione, di valutare l'ipotesi di un professionista se il comportamento del piccolo dovesse protrarsi ancora, anzi un consulto lo suggerirei già ora.

Buona serata.