Dott.ssa Mariangela Fasciano

Psicologo, Psicoterapeuta

Mio figlio e' sempre capriccioso e nervoso.

buongiorno! ho un figlio di 4 anni ormai ,sono due anni che va all'asilo,e è un anno e mezzo che di notte dorme poco x problemi di tosse,infatti fra un mese circa lo devo operare a tossille e adenoidi,oggi l'asilo mi ha chiamato xche' mio figlio ha morsicato un bambino vicino all'occhio e se la maestra non lo avesse staccato gli avrebbe tolto anche la carne....e' sempre capriccioso e nervoso.prima si grattava in modo insistente le gambe lasciandosi i segni ora le unghie,io cerco di comunicare il piu' possibile pero' lavoro tutto il giorno da quando aveva 1 mese e me lo sta educando la suocera,a modo suo ,io faccio difficolta' a dare delle direttive a lei ,perche' io non ci sono se non di sera e di domenica,parla ancora molto male,l'ho portato dalla logopedista ma ha un caratteraccio che non riesci a fargli fere gli esercizi,non so capire la causa di queste manifestazioni,aiutami a capire!!
Buongiorno! Sicuramente il dormire poco la notte influisce negativamente sul comportamento di Suo figlio ma per essere certi da cosa sia causata la sua aggressività e impulsività bisognerebbe fare un'analisi funzionale di queste ( osservarlo direttamente e capire l'antecedente del comportamento e la conseguenza). Solo così potrà avere un quadro più chiaro sulla causa dei comportamenti problema e poter intervenire in modo efficace. Spero di esserLE stata di aiuto.