logo
Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

  • Treviso
  • Castelfranco Veneto
  • consulenza online

Posso aiutare mio figlio nella scelta di uno psicologo?

Dopo 3 anni di “adolescenza inc**osa“, mio figlio 19enne ieri sera mi dice: che ne dici se vado da uno psicologo? ho risposto: ottima idea, sono fiera di te.... ma ora ho un sacco di dubbi: come lo sceglierà? posso/devo aiutarlo nella scelta o starne fuori? psicologo, counselor, psicoterapeuta, cosa?? che caratteristiche dovrebbe avere uno psicologo per un adolescente?? grazie per i vostri consigli! Mamma

Buongiorno,
il consiglio principale che mi sento di darle è di trovare una/o psicologo/a giovane, affinchè suo figlio non percepisca troppo distacco dovuto al salto generazionale.
Per quanto riguarda la scelta del sesso (se orientarvi verso uno psicologo o psicologa), provi a chiedere direttamente a suo figlio.. Manifestarle il bisogno di consultare uno psicologo, e' stato un grande gesto di fiducia prima di tutto nei suoi confronti, quindi lo coinvolga direttamente, così magari accresce anche la sua motivazione. Magari provi a chiedergli se si sentirebbe più a suo agio con una donna o con un uomo, come se lo immagina, che caratteristiche dovrebbe avere.
E poi magari si rivolga al suo medico di base, oppure chieda agli insegnanti o al preside se sanno consigliarvi qualcuno esperto in problematiche legate all'adolescenza. Magari hanno uno sportello d'ascolto proprio all'interno della scuola.
In bocca al lupo per il vostro percorso.