logo
Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

  • Treviso
  • Castelfranco Veneto
  • consulenza online

Elettroshock come ultima spiaggia

Buongiorno, soffro da anni di depressione e vorrei un consiglio. La mia malattia e' peggiorata negli ultimi tempi , tanto da farmi passare le giornate intere in casa rifiutando tutte le proposte di uscita dei miei amici. Il malessere e' anche fisico in quanto sono sempre affaticato e stanco. Sono in cura in un centro specializzato oltre a essere seguito da uno psichiatra privato. Ho avuto già due appuntamenti con uno psichiatra per richiedergli di tentare l' elettroshock , considerando che gli antidepressivi non hanno funzionato ( credo di averne provati non meno di 5). La sua risposta e' stata che non sono così grave .. La mia domanda e': posso oppormi a questo dottore in qualche modo o devo rinunciare? Non credo ci siano alternative. Grazie

Buongiorno Luca,

penso che l'elettroshock non sia neanche più permesso dalla legge.

In ogni caso, per quanto il suo malessere sia pervasivo e lacerante, sembra quasi che ci sia da parte sua una spinta a voler alleviare questa sofferenza e a fornire una giusta cura a se stesso. Tanto che si è rivolto (e si sta rivolgendo) ad esperti. Non sembra volersi lasciare andare a se stesso.

Probabilmente la sua spinta ad attenuare questa sofferenza, che immagino essere molto profonda, è stata scoraggiata dai tentativi non andati a buon fine. Ciò non toglie che può provare con altre strade, magari con la psicoterapia.

La depressione è un problema molto complesso e doloroso. E' necessario che sia affrontato da più punti di vista. La psichiatria è fondamentale, imprescindibile, per gli aspetti farmacologici. Ma è necessario che lei sia accompagnato e supportato da qualcuno con una diversa competenza nell'esplorazione e nella comprensione del suo dolore profondo.

Questo è il consiglio che mi sento di darle, soprattutto vista la sua giovane età.

Se le va, può contattarmi per un colloquio gratuito.

Cordiali saluti