logo
Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

Dott.ssa Mariangela Romanelli

Psicoterapeuta

  • Treviso
  • Castelfranco Veneto
  • consulenza online

Ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento

salve vi scrivo perché ho un problema grave. ho un padre che ogni cosa io e la mamma gli diciamo diventa sempre minaccioso e violento, e troppo permaloso e la situazione in famiglia è diventata veramente pesante, mia madre,dice che è schizzofrenico, e che devo stare attenta, secondo te ha ragione, poi un'altra cosa dice un sacco di parolacce e non ha il freno della lingua cosa devo fare

Buongiorno Lucia,

capisco che sia una situazione difficile per lei e sua madre. Tuttavia, penso lo sia anche per suo padre: il suo comportamento aggressivo può essere dovuto a uno stato di malessere profondo. Per quanto riguarda la schizofrenia, le dico che si tratta di un disturbo serio e molto invalidante, per la cui diagnosi occorrono diversi elementi, non soltanto i tratti aggressivi.

Mi sembra di capire dalla sua richiesta, che ciò che le preme di più è recuperare un rapporto umano con suo padre. So che è difficile parlare a un genitore del proprio stato d’animo e dei propri vissuti più profondi, ma forse sarebbe la giusta chiave per poter risvegliare in lui la tenerezza e l’istinto paterno.

Quindi le consiglio di trovare un modo alternativo per parlargli, ad esempio scrivendogli una lettera in cui gli manifesta vicinanza emotiva per aiutarlo a superare lo stato di disagio.

Se invece pensa che sia realmente schizofrenico, le consiglio prima di informarsi sui sintomi, poi di invitarlo ad accettare un aiuto. Se tutti questi tentativi non dovessero andare in porto e la situazione diventasse insostenibile, potrebbe rivolgersi ai servizi territoriali.

Spero di esserle stata di aiuto.