Data di iscrizione: 02-05-2014
Laurea: Laurea Psicologia Clinica e di Comunità, Psicoterapia Analitico Transazionale
Mi occupo di disagio psicologico in adolescenti, adulti e anziani, con interventi sull'individuo, la coppia, la famiglia. Al mio percorso formativo universitario (laurea in Psicologia Clinica e di Comunità), di specializzazione (in Psicoterapia Dinamica Integrata, modello Analisi Transazionale) e post universitario (corsi di formzione su temi vari), affianco competenze maturate in diversi contesti. Il lavoro svolto presso la Neurologia Ospedaliera e la Clinica Neurologica Universitaria del Sant'Anna di Ferrara (anni 2001-2007) mi ha permesso di approfondire l'ambito neuropsicologico nella valutazione dei disordini cognitivi in patologie neurologiche croniche e acute, quali demenze, disturbi cerebrovascolari, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, epilessie, tumori cerebrali, malattie neurodegenerative. Negli anni successivi (2007-2013) gli incarichi presso l'AUSL di Ferrara e i Servizi Sociali di Copparo, Cento e Bondeno nell'ambito del sostegno alla non autosufficienza, mi hanno permesso di completare la mia preparazione nella cura e supporto psicologico alla persona affetta da disabilità e ai suoi familiari. La collaborazione con l'INAIL di Rovigo (2014-2016) nel sostegno alle vittime di incidenti sul lavoro e loro familiari/superstiti, ha favorito un'ulteriore esperienza e preparazione sul tema del lutto e della perdita (di un congiuento o di una parte di se'). Negli stessi anni come consulente in una casa protetta (Eppi di Portomaggiore), oltre al lavoro clinico di valutazione cognitiva nell'anziano e di supporto al caregiver, mi sono occupata di formazione agli operatori socio-sanitari. Nel tempo per diversi Enti di formazione ho svolto svariati corsi e seminari per operatori, familiari e portatori di patologie su temi quali il burn-out, 'prendersi cura di chi cura', la sessulità nella disabilità, stimolazione cognitiva, allenamento della memoria.
I miei interessi clinici ed ambiti di intervento rigurdano:
- gravidanza, maternità, post-partum, coppia
- difficoltà familiari, educazione dei figli, sostegno alla genitorialità
- disturbi d'ansia, attacchi di panico
- disturbi legati all'autostima
- difficoltà emotive e dell'umore
- gestione delle paure e della rabbia
- comportamenti problematici (disordini alimentari e dipendenze)
- valutazioni cognitive e neuropsicologiche
- problemi psicologici in patologie reumatiche e neurologiche
- risvolti psicologici in patologie quali reflusso gastroesofageo e colon irritabile
La mia metodologia di lavoro prevede 3-4 incontri anamnsestici di valutazione (fase di consulenza) al termine dei quali viene proposto un intervento mirato in base alle problematiche inividuate, e/o l'invio ad altri professionisti della salute. La psicopterapia avrà una durata variabile in base alla situazione ed alle richieste della persona presa in carico; durante il percorso vengono monitorati in maniera congiunta obiettivi e risultati del lavoro svolto.
aree di competenza:
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
indirizzo: via del Mulinetto 45 - 44122 Ferrara (FE)
telefono: +393... [vedi tutto]

Se volete che tutto torni come prima bisogna che tutto cambi (cit. Giuseppe Tomasi Principe di Lampedusa, Il Gattopardo)
