Questo mio carattere mi fà sentire inadeguato

Buonasera a tutti. A Causa dell'imminente inizio di un nuovo lavoro,sento tutta l'ansia che mi assale di notte e di giorno;mangio poco e dormo male,ho sempre il pensiero fisso,e non vorrei dare un dispiacere ai miei genitori nel non riuscire ad essere in grado di farcela.Sono due anni che aspetto questa opportunità,ed ora,che sono quasi giunto alla fase finale,mi sento morire. Mi sento cosi stupido perchè questo mio carattere mi fà sentire inadeguato.Non ho mai avuto problemi a relazionarmi con gli altri,ma questo stato di ansia mi devasta.

Caro Corrado,

l'ansia che ci descrivi appare coerente con l'evento dell'inizio di un nuovo lavoro: il cambiamento e il passaggio ad una nuova fase della nostra esistenza ci spingono infatti molto spesso a provare sentimenti ansiosi e di inadeguatezza. Tuttavia ci presenti questa condizione come qualcosa che sta impattando negativamente su diverse sfere della tua vita: il ciclo sonno-veglio, la nutrizione, le relazioni con gli altri.

Sarebbe da approfondire quali aspetti del cambiamento ti creano maggiore disagio, o se l'ansia derivi principalmente da una paura di deludere i tuoi genitori o gli altri in generale. In tal caso si potrebbe ricollegare lo stato ansioso ad un problema di autostima e di immagine di sè, che andrebbe pertanto approfondito cercando di lavorare sulle tue risorse e strategie di coping.

Un caro saluto.