Dott.ssa Mariarita Pagliuca

Psicologo, Psicoterapeuta

I disegni del mio bambino mi preoccupano

Buongiorno, sono una mamma lavoratrice, e i miei orari sono 8-18 il che significa che i miei figli dalla tenera età sono andati in asilo. Ho riscontrato molti problemi di comportamento nei miei figli, soprattutto molta rabbia, che spesso si esprime nei confronti dei compagni e delle maestre e dei parenti. Il più grande ha 7 anni e fa la 2a elementare, spesso lo devo richiamare per la posizione sulla sedia e perché si infila le dita nel naso. Il più piccolo ha 5 anni ed ha dei picchi di nervosismo che all'asilo non sanno come gestire, anche a casa è sempre in fibrillazione e non so come farlo calmare, la cosa che mi preoccupa di più sono i disegni che fà specialmente quando può fare un disegno suo lui scarabocchia il foglio e questo un po' mi preoccupa, perché ho paura che abbia un significato più serio, lui è un bambino molto dolce che ti abbraccia e ti bacia di continuo, e vederlo così mi fa star male. Vi ringrazio per l'aiuto e vorrei che i miei dati personali rimanessero anonimi. Cordiali saluti. Claudia

Cara Claudia vorrei semplicemente farle notare che probabilmente non è tanto la sua assenza fisica che potrebbe far angosciare il suo bimbo ma la sua assenza psichica....è possibile che il tempo che trascorre con i suoi bimbi, e parlo di qualità che dedica a loro, non è sufficiente a creare uno spazio sereno e rassicurante soprattutto per il suo piccino. ..quindi attraverso la sua irrequietezza ed i suoi scarabocchi cerca di attirare la sua attenzione....a sensazione le rimando questa piccola idea che mi sono fatta leggendo la sua richiesta di aiuto. A mio parere dovrebbe rivolgersi ad uno psicoterapeuta per vagliare insieme a lui se è il caso che il bimbo venga seguito. Se desidera avere maggior informazioni può contattarmi. La abbraccio