Dott.ssa Mariarita Pagliuca

Psicologo, Psicoterapeuta

Le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi

Salve, sono mamma di un bimbino di 6 anni appena entrato in scuola primaria a tempo pieno (scuola dal lun al venerdi dalle 8.15 alle 16,15); già dopo la prima settimana le maestre mi segnalano che il bambino tende a distrarsi , non finire il compito assegnato, alzarsi di continuo; mio figlio è un bambino molto curioso ed interessato, fa sempre domande per sapere... ma la scuola dice che proprio non gli interessa; lui è anche molto competitivo, ma fin ora ha dovuto misurarsi con un mondo di soli adulti essendo figlio unico e per lui è stato sempre abbastanza facile “vincere“; mentre in caso di sconfitta si arrabbia ed innervosisce, preferisce a quel punto ritirarsi e non giocare... credo stia facendo lo stesso anche a scuola, non si sente in grado ed allora si ritira... ma la cosa che mi preoccupa di più per ora è il suo atteggiamento distratto... si interrompe molte volte durante i compiti e quindi pasticcia o non li finisce. Come dovrei comportarmi , cosa mi consigliate? Grazie una mamma con mille ansie.

Carissima signora, prima di allarmarsi rispetto ad una nuova condizione che suo figlio sta vivendo , e mi riferisco all'ambiente, alle maestre, ai nuovi compagni di classe, ad una diversa responsabilità di essere alunno e di riconoscersi come tale, lascerei trascorrere del tempo! Ogni bambino ha un proprio ritmo di sviluppo , inclinazioni e potenzialità diversi da un altro bambino bisogna semplicemente rispettarli e comprendere quando è giunto il momento di farli emergere. Quello che, invece, posso consigliarle è di chiedersi qual'è la sua aspettativa da madre, i bisogni ed i desideri che si celano dietro le sue ansie e paure. Resti a sua completa disposizione x qualsiasi chiarimento. L'abbraccio