Bambina di 8 anni non vuole addormentarsi

Buonasera, La mia bimba più grande ha 8 anni e da circa 3 anni dorme nella sua stanza. Da 1 anno dorme con lei la sorella più piccola e da quando ha iniziato a dormire lì ha iniziato ad avere problemi nell’addormentarsi. Premetto che prima si addormentavano entrambe nel letto con me e che poi le portavo ognuna nel suo letto. Ora sono troppo grandi e non ci riesco. Tutte le sere sia io che il padre leggiamo un libro per farle addormentare ed ha più o meno funzionato sempre. Nell’ultimo mese però dopo un po' che leggo si sveglia nel nulla e mi cerca, anche se sono ancora lì vicino a lei e continua a ripetere che non riesce a dormire. Rimango lì fino a che non si addormenta ma ultimamente capita che anche mezz’ora dopo che si è addormentata si risvegli e vuole che o io il padre rimanga in stanza con lei. Questo può capitare anche più di una volta. Ho provato a chiedere sia la notte che il giorno se c’è qualcosa che la turba e l risposta è sempre io non voglio stare da sola. Purtroppo non posso né mettermi nel letto con lei (ha un lettino rialzato con una sbarra) né metterla nel letto con me si muove continuamente e scalcia, non dormirei per tutta la notte. Vorrei capire come aiutarla anche perché così siamo tutti nervosi e non è una cosa fattibile stare 2/3 ore la sera nella sua stanza fermi. Premetto che è una bimba molto ansiosa ma in questo periodo che io sappia non c’è nulla che possa turbarla. Grazie

Gentile Eleonora,
comprendo la sua situazione. E' giusto che ad un certo punto i bimbi si abituino a dormire nel proprio lettino perchè questo consente a tutti maggior riposo.
Potrebbe provare a parlarne con il suo medico e pediatra. Ci sono dei prodotti naturali che diminuiscono la probabilità di risveglio. In questo modo quando si addormenta dovrebbe continuare a dormire senza risvegliarsi di nuovo.
La bimba dorme con un orsacchiotto o comunque un oggetto che le dia fiducia e tranquillità? Questi spesso fungono da oggetti transizionali, cioè hanno la specifica funzione psicologica di aiutare il bimbo nella separazione perchè offrono sostegno al bambino. Stringendo un orsacchiotto, anche se è già una bimba grande, magari di quelli che si scaldano se è inverno, l'addormentamento può essere facilitato. Inoltre può provare a mettere una di quelle lucine notturne per bimbi, sempre che non le dia fastidio.
Molto spesso sono spaventati dal buio mentre intravedendo la camera possono sentirsi più tranquilli.
 
Un caro saluto
Dott.ssa Mazzilli Marilena