Combattere la paura del covid

Buongiorno, ho 43 anni e sono un'impiegata e mamma di un bimbo di 8 anni. Purtroppo sono ossessionata dalla paura del coronavirus anche dopo ben due anni e adesso in cui siamo arrivati al punto che non esiste più nessun tipo di restrizione. La mia paura non è quella di ammalarmi, lo sono già stata a Febbraio scorso con un decorso abbastanza veloce e senza nessuna complicazione. La mia paura riguarda soprattutto i miei familiari, marito, bimbo e suocera che possano ammalarsi o stare male, vorrei proteggerli ma non so come e alla fine finisco per soffocarli con tutte le mie paure e ansie creando purtroppo tensioni all'interno della famiglia. Ho paura delle persone, soprattutto se si avvicinano troppo e adesso al solo pensiero che ricominci la scuola ho già l'ansia.

Salve Tiziana,

I pensieri (credenze e convinzioni) hanno una influenza significativa su ciò che proviamo (emozioni) e su ciò che facciamo (comportamento). Nel suo caso, sarebbe utile esplorare e indagare quali sono le convinzioni alla base dei suoi pensieri  che portano a provare disagio e ansia.

Consiglio di intraprendere un percorso con un professionista, al fine di aiutarla ad alleviare la tensione (anche in famiglia  come lei ha detto), ad affrontare il suo disagio e al fine di favorire il suo benessere psicofisico.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche online.

Dott. Ssa Marilena Minei