Come tenere una conversazione?

Ho 16 anni e sono sempre stata abbastanza timida però soprattutto dopo la quarantena del 2020 mi viene difficile iniziare a conversare con le persone e soprattutto esprimermi. Ciò mi crea parecchia ansia dato che mi fanno sempre osservazioni sul fatto che non parlo mai, ma il problema non è il non riuscire a parlare ma il non saper come fare. L’unica persona con la quale non ho problemi a parlare e la mia migliore amica, la persona con cui ho legato maggiormente durante la pandemia. Non ne posso più di questa situazione perché mi limita, specialmente a scuola e vorrei risolvere questo mio problema.

Salve Giulia,

Il mio consiglio è di provare un percorso per incrementare le abilità sociali e comunicative, al fine di migliorare la situazione di disagio descritta. L'incremento di tali abilità determina anche una maggior autostima  e un alto senso di autoefficacia (convinzione che con le proprie azioni si possono raggiungere i propri obiettivi). Tutto ciò concorre a favorire il benessere psico-fisico di ogni persona.

Sono a disposizione per ulteriori informazioni e per un eventuale percorso, anche online.

Dott.ssa Marilena Minei