Come essere a mio agio nel sesso?

Ho 18 anni e sono fidanzata da 3 anni. Ho fatto sesso solo con un ragazzo prima di lui ma non sono mai stata a mio agio durante i rapporti. Dopo 3 anni mi faccio anche molte paranoie che non gli piaccio che gli faccio schifo, che erano meglio le sue ex o che non lo soddisfo, cosa che mi ha detto qualche volta. Quando si tratta di prendere l'iniziativa mi sale l'ansia e l'agitazione, mi paralizzo. La voglia non mi manca ma ho sempre questo ostacolo di sentirmi a disagio o non adatta o inesperta, questa cosa mi causa tanto disagio e vorrei risolverla il prima possibile

Salve Siaa.

I pensieri hanno una influenza significativa su ciò che proviamo (emozioni) e su ciò che facciamo (comportamento). Nel tuo caso, sarebbe utile esplorare e indagare quali sono le convinzioni alla base dei tuoi pensieri (non piaccio, faccio schifo ecc..) che ti portano a provare disagio e ansia.

Consiglio di intraprendere  un percorso con un professionista, al fine di aiutarti a vivere al meglio un rapporto sessuale e al fine di favorire il tuo benessere psicofisico.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti, anche online.

Dott. Ssa Marilena Minei