Sofferenza e tristezza

Salve, Non so come poter riassumere brevemente la mia situazione. Ho 24 anni e dopo varie delusioni in famiglia e nelle relazioni ho smesso di credere nell’amore e non ho fiducia nei rapporti con gli altri. Inoltre mi sento una persona “diversa”. Spesso non mi trovo nei discorsi con gli altri quando espongo le mie convinzioni e difficilmente trovo qualcuno che possa capirmi a fondo. A volte mi sembra di avere la capacità di capire che tipo di persona ho davanti dopo pochi minuti di conversazione, se qualcuno è falso o ha cattive intenzioni me ne rendo conto subito. Mentre per altri non è così…mi piacerebbe capire come sia possibile. In mezzo a tutte queste problematiche, mi è capitato di conoscere una persona all’apparenza perfettamente compatibile con me. Se proprio dovessi rischiare lui sarebbe quello giusto. Per lo stile di vita, la mentalità e altre cose in comune. Secondo me è evidente che ci sia un certo feeling e in più occasioni è capitato di percepirlo fortemente. Ho provato a parlarne, ottenendo come risposta che non siamo compatibili e non è pronto per una relazione seria. Questo mi porta a farmi molte domande. Lui è attratto da me, ma alla fine non mi vuole. Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se sono io ad avere qualcosa che non va. Nonostante l’approvazioni di molti, lui era l’unico per cui avrei fatto un’eccezione. Mi sento triste perchè il futuro immaginato con questa persona mi sarebbe piaciuto o perlomeno avrei voluto avere un’occasione per vedere come sarebbe andata. Difficile spiegare tutto, ci sarebbero tante altre cose da dire. Forse avrei bisogno di seguire un percorso…

Salve Lucia,

i pensieri hanno una influenza significativa su ciò che proviamo (emozioni) e su ciò che facciamo (comportamento). Sarebbe utile esplorare e indagare quali sono le convinzioni alla base dei  pensieri che portano a provare quanto descritto nel messaggio, ossia tristezza e delusione. 

Consiglio di intraprendere  un percorso con un professionista, con l’obiettivo di ottenere una buona qualità di vita e serenità nelle relazioni con gli altri.

Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti o per intraprendere un percorso, online o in presenza a Casalecchio di Reno (BO).

Dott. Ssa Marilena Minei

domande e risposte

Dott.ssaMarilena Minei

Psicologa - Bologna

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Training di rilassamento
  • Potenziamento delle abilita' cognitive
  • Demenze
  • Sostegno a familiari di persone con disagio
CONTATTAMI