Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni

Gentili Dottori, Penso di soffrire di depressione da più di cinque anni; sono stanca durante l'intera giornata, ho perso interesse per tutto ciò che amavo fare prima, sono sempre nervosa, irrequieta, mi arrabbio per ogni sciocchezza. Credo di aver avuto paura di affrontare la situazione in questi anni. In queste ultime settimane sintomi sono peggiorati; mi mancano 5 esami, ma non riesco a studiare: mi sembra di aver “perso“ la memoria. Vi chiedo aiuto a riguardo. Dovrei iniziare un percorso di psicoterapia? Di che tipo? Ho paura di sbagliare. Grazie, Rossella

Buongiorno Rossella, alcuni degli aspetti che descrive sono riconducibili a un possibile quadro depressivo, tuttavia per capire se è la sua situazione servirebbe un approfondimento. A volte porre una diagnosi può essere rassicurante perché sembra dare un senso ad un malessere molto difficile da comprendere e da accettare, ma non sempre questo è utile. Ci sono diverse spiegazioni a questi stati d'animo, che emergono guardando più da vicino quello che le sta accadendo, nelle diverse aree della sua vita. Da quello che ho capito parla di un percorso universitario, che in questo momento fatica a portare avanti. Quando le emozioni sono prorompenti e difficili da integrare quello che spesso accade è che si perde lucidità o, come nel suo caso, la capacità di concentrarsi. Parla di un peggioramento nelle ultime settimane, provi a portare l'attenzione su quando è avvenuto, se è in relazione a qualche evento in particolare o se può essere legato alla fine degli studi, momento importante che pone nuove sfide. Un percorso di sostegno può essere utile per concedersi uno spazio e un tempo in cui guardare insieme quello che sta succedendo, accogliere le emozioni senza giudizio e trovare insieme delle strategie per affrontare la situazione. Non abbia paura di sbagliare, poiché non è il tipo di orientamento che fa la differenza ma la qualità della relazione con la persona che le sta davanti, si fidi del suo intuito e faccia una prova.

Saluti