Dott.ssa Marina Conti

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono stanco di questa vita sempre. Potreste aiutarmi?

Salve a tutti,mi sono appena iscritto e spero che possiate aiutarmi a risolvere i miei problemi.Parto subito col dire che ho 17 anni e sono della Puglia.Volevo raccontarvi un'pò la mia storia(un'pò lunga,spero che abbiate pazienza per leggerla tutta).Io purtroppo da quando ero piccolo ho problemi di timidezza e insicurezza che mi hanno fatto fallire in tutti i sensi,riguardo la scuola,l'ambito sociale e ovviamente riguardo le amicizie.Ora mi sono ridotto a stare sempre in casa,se esco lo faccio solo con i miei genitori questo perchè non ho amici.Ho sempre avuto problemi a socializzare con le persone,esempio:devo andare al supermercato ma poi se vado mi blocco già lo so.Ora voi lo so cosa direte:ma hai mai provato a combatterla la timidezza?Sono sincero,non l'ho combattuta al 100%,però quante volte anche con i miei parenti ho provato ad aprirmi ma non ci riesco,perchè c'è qualcosa che in me mi blocca.Non vado più a scuola(ammetto di essermi pentito)mi sono fermato al primo superiore(non riesco a darmi pace per questo perchè ho deluso i miei genitori),ma non è stata colpa mia,io non volevo fare questa fine.A volte penso al suicidio(poi non lo faccio forse perchè non ne ho il coraggio o perchè sono una persona forte)anche se dentro di me mi sento debole,amareggiato e odio anche me stesso molte volte.Sto soffrendo molto a vedere ragazzi che hanno le ragazze o amiche ed io tutta l'estate lo trascorsa in casa da solo come un cane.Io voglio cambiare ma voglio farlo al 100% e non a metà,dentro di me sento di avere ancora dei problemi di insicurezza,ripeto voglio cambiare perchè sono stanco di questa vita sempre in casa(sono 2 anni più o meno)che non esco più,faccio pena,mi faccio schifo da solo,mi odio.Come faccio a risolvere i miei problemi?Potreste aiutarmi?Grz mille.Ho veramente bisogno di aiuto.

Caro Marco,

comprendiamo molto bene i sentimenti di delusione e tristezza che stai attraversando, l’adolescenza è un periodo molto articolato e complesso, di scoperta e vitalità ma anche  di disorientamento, paura e insicurezza. Ci dici di essere piuttosto timido e di aver il timore a volte a relazionare con i tuoi pari, o con le persone in generale. Intanto ti consigliamo di provare ad essere meno severo con te stesso, cercando di dare valore ai tuoi punti di forza, evitando di scivolare nella rincorsa di un’immagine ideale.  Prova a focalizzare l’attenzione sui tuoi desideri, i tuoi sogni, i tuoi sentimenti, cominciando magari ad individuare nella cerchia di persone vicine a te un buon interlocutore con cui cominciare a condividere un po’ del tuo mondo. Uscire dalla solitudine e dall’isolamento è sicuramente il modo migliore per sentirsi più sicuri e sereni. Inoltre, potrebbe esserti utile rivolgerti ad un esperto nella tua zona di residenza che potrebbe aiutarti a sentirti meno solo nel fronteggiare questo particolare momento della crescita, potresti magari cominciare a parlarne con i tuoi genitori e prendere insieme questa decisione. Non devi spaventarti, capita a molti ragazzi e ragazze della tua età di vivere delle difficoltà e parlarne con qualcuno che ha delle competenze diventa un’occasione preziosa di trasformazione.

Nella speranza di aver in parte soddisfatto la tua richiesta continuiamo a fare il tifo per te!