Dott.ssa Marina Conti

Psicologo, Psicoterapeuta

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Buongiorno Renato,

mi sembra innanzitutto importante sottolineare come il raggiungimento del controllo sfinterico rappresenti per il bambino  un passaggio molto delicato, in quanto consiste in un movimento verso l’autonomia e la consapevolezza del proprio corpo. A volte il farsi la pipì addosso, quando avviene dopo una fisiologica fase di passaggio,  può darci il senso di un disagio che il bambino non è in grado di verbalizzare oppure un ritardo nell’acquisizione completa di questa competenza. In ogni modo sarebbe anche utile capire se a livello famigliare ci sono stati cambiamenti, situazioni stressanti che possono aver coinvolto l’atmosfera emotiva di casa. Ricordo che l’esperienza del bagno deve poter essere vissuta dal bambino come un vero e proprio rituale, all’interno del quale fare l’esperienza di un tempo proprio da gestire in uno spazio privato. Mi rendo conto come anche per i genitori che si trovano a confrontarsi con questa esperienza non sia semplice comprendere quale tipo di atteggiamento adottare, ecco perché potrebbe essere utile chiedere un consulto ad un esperto della vostra zona che possa insieme a voi approfondire il valore comunicativo di questo comportamento all’interno sia della storia individuale di vostro figlio ma anche della dinamica famigliare.

Un caro saluto