Ritengo il mio un problema di autostima

Salve a tutti. Ritengo il mio, un problema di autostima. Mi capita che quando devo sbrigare un compito (ma questo vale anche nell'affrontare una situazione) a me del tutto sconosciuto, quindi che non ritengo ne di facile ne di difficile svolgimento, ad un tratto diventa quasi improponibile risolverlo, solo perché, magari qualcuno afferma che sia una cosa difficile da risolvere o da affrontare. Mi spiego meglio con un esempio concreto: Devo studiare un determinato argomento che ritengo interessante; un amico, un parente, un conoscente o una persona qualsiasi mi dice che è molto difficile, magari più di una volta, magari più di una persona...E' ovvio che chiunque di noi partirebbe demotivato, sfiduciato nell'affrontarlo, ma sono sentimenti che credo andrebbero abbattuti allo stesso tempo. Ecco quindi mi domandavo, come faccio ad assumere un atteggiamento, più autorevole e magari coraggioso nei confronti del problema? Spero di essere stato chiaro. Attendendo una vostra risposta Saluti, Francesco.
Gentile Francesco, premettendo che capita a tutti di trovarsi a disagio di fronte a situazioni nuove e sconosciute, da quello che posso capire quella che Lei ha di approcciarsi alle situazioni è in generale una modalità che risente molto dell'influenza del parere degli altri, a prescindere dal fatto che il loro parere sia più o meno competente e motivato. In questo senso, mi sembra di capire, come Lei stesso sottolinea, si tratti di un'insicurezza di fondo che Le fa perdere entusiasmo di fronte alle cose e La scoraggia. Non conosco la Sua storia precedente e avrei bisogno di maggiori informazioni per aver un quadro più completo della situazione, ma mi sento di dirLe che non esiste una formula magica o una regola aurea per imparare, soprattutto di punto in bianco, ad avere più fiducia nelle proprie capacità e soprattutto a fidarsi più di se stessi che del parere degli altri. E' un processo che va intrapreso piano piano, soprattutto se si è sempre stati abituati a pensare in questo modo. Un buon punto di partenza è pensare che qualunque cosa si faccia di fronte ad una situazione può comportare un insuccesso, ma questo non deve impedire di provare a cimentarsi nelle sfide. Un utile suggerimento sarebbe poi quello di evitare di non esporsi al parere di parenti, amici e conoscenti su un esame o un compito che deve affrontare, per non farsi influenzare da questo. Un percorso psicologico La potrebbe aiutare a trovare modalità diverse e funzionali di approcciarsi alla vita e alle sfide e a vedere le cose in un'ottica completamente diversa. Cordiali saluti.