Dott.ssa Marina Mastrangelo

Psicologa, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo col n. 1583

PSICOTERAPIA PSICODINAMICA BREVE
Si fornisce un servizio psicologico/psicoterapeutico qualificato ad orientamento psicodinamico breve. L’obiettivo è permettere in breve tempo un adeguato sostegno psicologico (con risoluzione del sintomo), a prezzi accessibili. Il percorso di psicoterapia è rivolto a tutti coloro che:

  • stanno attraversando un momento di disagio e di malessere;
  • presentano sintomi e disturbi che compromettono la propria salute fisica e mentale.

Il nostro corpo parla e lo fa anche attraverso i sintomi, i quali difficilmente si risolvono da soli, in tal caso la psicoterapia và ad individuare la causa (il disagio emotivo origine del malessere corporeo) ed aiuta la persona ad attenuare i sintomi conseguenti, fino alla loro scomparsa. Prendersi cura della mente significa prendersi cura anche del proprio corpo, perché la salute parte dalla mente.

Psicoterapia con adulti

Psicoterapia per le seguenti problematiche:

  1. disturbi d'ansia e attacchi di panico
  2. fobie e disturbi o pensieri ossessivi
  3. depressione
  4. disturbi alimentari
  5. disturbi psicosomatici (comprese insonnia, cefalee, balbuzie, ecc)
  6. difficoltà relazionali ed affettive, problemi di coppia e familiari
  7. problemi sessuali
  8. lutto e traumi

Inoltre perizie psicologiche e psicodiagnostica

Psicoterapia online

Si offre un servizio professionale facilmente accessibile, che permette di abbattere barriere geografiche e ridurre tempi e costi di spostamento, il tutto garantendo il pieno rispetto delle norme deontologiche e delle linee guida per le prestazioni psicologiche/psicoterapeutiche a distanza. Il primo colloquio avviene telefonicamente ed è gratuito per permettere a lei e a me di valutare se il percorso online è quello che fa per lei in base all'entità ed al tipo di problema. Il percorso terapico avviene tramite Skype o in video-chiamata Whatsapp.

Terapia infantile

Il servizio di consulenza psicologica si rivolge anche al genitore, alla famiglia e al minore.

  • Consulenza familiare e genitoriale
  • Terapia infantile
  1. Problemi scolastici di attenzione e concentrazione
  2. Problemi di comportamento e di condotta (aggressività, asocialità, iperattività, disturbo oppositivo)
  3. Problemi d'ansia
  4. Problemi somatici (tics, balbuzie, bruxismo cioè digrignamento dei denti, dermatite o psoriasi, ecc)
  5. Problemi di enuresi (emissione incontrollata di urina, maggiormente durante la notte)
  6. Disturbi vari ed altri sintomi (cefalee, disturbi del sonno, onicofagia cioè il mordicchiare le unghia, tricotillomania cioè lo strapparsi i capelli, tosse nervosa, incubi, ecc)
  • Diagnosi infantile
  • Perizie in casi di divorzi, abusi, ecc.

Queste problematiche infantili spesso non hanno un'origine organica (riscontrabile a livello medico), ma il più delle volte sono di origine emotiva: non si tratta di "patologia" ma di un'eccessiva sollecitazione emotiva sentita dentro di sè che un bambino, proprio per la sua tenera età, non sa ancora gestire. L'obiettivo è aiutare:

  • il bambino ad alleviare tale disagio permettendo lo "scarico" di questa eccessiva sollecitazione emotiva che egli ha dentro di sè;
  • il genitore a capire ed affrontare meglio quanto avviene nel mondo intimo del suo bambino.
leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia breve ad indirizzo psicodinamico

Ansia

Attacchi di Panico

Depressione

Disturbo bipolare

Elaborazione del lutto

Disturbi sessuali

Anoressia nervosa

Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)

Disturbi alimentari

Psicoterapia infantile

Disturbo ossessivo compulsivo

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (10)

Jessica 30/03/2021 Paziente verificato

Dott.ssa molto empatica, mi sono sentita da subito accolta senza sentire il distacco "dottoressa/paziente" e questo mi ha permesso di aprirmi davvero. Quando ne ho avuto bisogno si è dimostrata molto disponibile e mi ha dato una grande mano nel comprendere il perché di determinati sintomi che in realtà erano solo la punta dell' iceberg.

Vanessa 14/01/2021 Paziente verificato

Ho iniziato la terapia da circa 4 mesi, partendo con l'idea che forse a poco sarebbe servit a superare il trauma che avevo subìto, che mi causavano ansia e attacchi di panico. Mai pensiero fu più sbagliato. Con le sue grandi doti di ascolto, pazienza e grande professionalità, la Dott.ssa Mastrangelo ha saputo aiutarmi davvero a cercare dentro di me le cause del mio malessere. Già dal primo mese di sedute ho iniziato a notare grandi miglioramenti, che si sono fatti sempre più importanti nel corso dei mesi. La Dott.ssa Mastrangelo sarà l'accompagnatrice perfetta per un viaggio alla scoperta di voi stessi, che vi aiuterà a rendere la vostra vita migliore, seduta dopo seduta, da molteplici punti di vista. La consiglio vivamente!

Martina 10/01/2021 Paziente verificato

Ottima professionista. In poco tempo è riuscita a farmi riprendere in mano la vita. Gentilezza, pazienza e ascolto sono le sue doti migliori. Riesce a centrare sempre qualsiasi tipo di situazione. Sa accompagnare perfettamente il paziente, che, perlomeno nel mio caso, segue un percorso molto difficile. È riuscita a conquistare subito la mia fiducia, che diffidava dal seguire questo percorso. Consiglio vivamente!

Daniela 30/11/2020 Paziente verificato

Sono in terapia solo da pochi mesi, ma posso già apprezzare importanti progressi. Con estrema professionalità, competenza e disponibilità la dottoressa Mastrangelo mi sta incoraggiando nel difficile e affascinante cammino di scoperta, di ascolto e di accettazione di me. Da lei si respira fiducia e cortesia. La consiglio vivamente.

Valeria 30/11/2020 Paziente verificato

Capace di metterti a tuo agio ma colpire i punti giusti allo stesso tempo. Mi ha davvero aiutata molto, sono riuscita a sbloccare delle problematica che si trascinavano da anni in pochissimo tempo. Altamente consigliata!

Sara 06/07/2020 Paziente verificato

Sono una paziente della dottoressa Mastrangelo da più di un anno e la sua professionalità e capacità empatica mi hanno permesso di affrontare dei vissuti interiori complessi. Ho riorganizzato radicalmente il mio approccio alla vita e alle esperienze interpersonali raggiungendo uno stato di benessere interiore. Il percorso con Lei è il dono più bello che ho potuto fare a me stessa.

Alice 01/03/2020 Paziente verificato

sono sua paziente da quasi 3 mesi, in questo periodo mi ha aiutata molto, rende i concetti più semplici e fà riferimento anche a fatti di vita quotidiana.

Angelica 24/01/2020 Paziente verificato

Sono sua paziente da un anno e mezzo. Mi ha aiutato tantissimo e continua a farlo incontro dopo incontro. Non pensavo di arrivare a stare meglio grazie alla psicoterapia ma ad oggi posso dire che è così. Il percorso non è finito ma con il suo aiuto sto finalmente iniziando a vedere la luce in fondo ad un tunnel lungo 30 anni. Assolutamente consigliata

Fiorenza 19/01/2020 Paziente verificato

Con la dott.ssa Mastrangelo abbiamo intrapreso un percorso di terapia che mi ha aiutata a riflettere su tanti aspetti della mia vita. Con la sua accoglienza, preparazione e professionalità mi ha guidata in questo percorso. La consiglio.

Valentina 11/01/2020 Paziente verificato

La Dott. ssa Mastrangelo é sinonimo di professionalità, disponibilità, capacità di rendere facilmente comprensibili concetti e problematiche complesse attraverso esempi di vita quotidiana. Durante il colloquio si dimostra pienamente comprensiva, ma anche ferma e decisa su determinati punti da affrontare insieme al paziente.

indirizzo: Viale Benedetto Croce, 147 - 66100 Chieti (CH)

telefono: 3403... [vedi tutto]