Dott. Mario Mengheri

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, psicoanalista

Mio figlio ha legato molto con un bambino più grande di lui, perchè?

Buongiorno, la domanda che vorrei porre riguarda mio figlio di quasi nove anni che ha instaurato un rapporto di amicizia con un compagno di judo che frequenta la prima media (lui frequenta la terza elementare). Durante le lezioni di judo tendono a cercarsi e ad avere un rapporto quasi esclusivo, considerato che ci sono bambini più grandi con cui l'altro bambino potrebbe relazionarsi; il mio bambino è evidentemente molto lusingato da questo fatto. Senza volerci vedere della malizia, mi domando su che cosa può basarsi un rapporto così sbilanciato a livello anagrafico. Ringrazio anticipatamente se vorrete darmi una risposta.

Da quanto tempo? potrebbero essere fisiologico nel senso di ricerca di identità attraverso uno dello stesso sesso che sia da "copiare", come figura di riferimento. Ritengo utile sia la madre/padre a mettersi prima in discussione, forse non c'è da allarmarsi .... o forse sì ... uno specialista può fornire la risposta dopo poche sedute  ... 3-5 sedute cerchi di uno psicologo analista nella sua città ne la saluto