Dott. Mario Tintori

leggi (6)

Dott. Mario Tintori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Ho sempre sofferto di ereutofobia

Salve,sono un ragazzo di 22 anni e ho sempre sofferto di ereutofobia. Sono due anni che lavoro in una società in cui appena mi viene corretto qualche mio orrore, o mi viene fatto un semplice complimento, inizio a diventare rosso o meglio bordeaux. Fuori dall'ambito lavorativo mi succede raramente, ma mi succede comunque: quando magari prendo parola e ho più persone che mi ascoltano, quindi nei momenti in cui sono al centro dell'attenzione o quando faccio qualche cosa che può essere motivo di giudizio, con amici o parenti. E' una situazione molto spiacevole, ho provato a documentarmi su internet ma non sono ancora riuscito a risolvere la cosa, spero di chiudere con questa mia “insicurezza“ e la paura di essere giudicato. Vorrei sapere se c'è bisogno di andare da uno psicoterapeuta o ci sono dei metodi fai da te. Grazie. Roberto.

Caro Roberto,

credo che la domanda giusta sia quella che ti poni

intorno ad una eventuale "insicurezza e paura di essere giudicato".

L'arrossire è solo un sintomo e dunque serve a poco concentrarsi su di esso;

è lì a rappresentare qualcosa d’altro.

Chiedi un consiglio ?

Un paio di colloqui con uno psicoterapeuta per chiarire la questione,

così che tu possa capire se sia il caso di approfondire ciò che questo segnale significa per te.

Un cordiale saluto.