Dott. Mario Tintori

leggi (6)

Dott. Mario Tintori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Apatia

Buongiorno
Un anno fa ho subito un grave lutto personale.. ho perso la mia mamma, si è ammalata e in un mese e andata via.
Da quando e successo questo tutto e cambiato.
Io sono cambiata, ovviamente oltre il dolore si è creato uno strato di disinteresse verso la vita e verso e stessa.
Mi rendo conto di essermi buttata suo cibo e vivo alti bassi..
Prima ero una ragazza molto curata, sempre a dieta con nutrionista, ben vestita ma ora non è più cosi.
Da quando se ne e andata e tutto diverso

Gentile Alessandra,

la morte di una persona cara come ben sappiamo crea un vuoto, con effetti depressivi che investono il soggetto sia a livello fisico, sia livello psichico. Tutto ciò è inevitabile e potremmo anche dire necessario.
Un dolore che va attraversato. E quando si attraversa qualcosa si giunge poi dall'altra parte, sull'altro versante, cioè al luogo nel quale si perde ciò che si è perduto; finalmente lo si lascia andare.
Cara Alessandra lasciamo che ciò che abbiamo perduto si stacchi da noi. La perdita di una persona cara, un lutto così doloroso, può essere comunque  l'occasione per ricostruire e costruire la nostra vita, facendoci aiutare in un percorso nel quale approfondire ciò che ci ha legati e tuttora ci lega alla persona perduta, così che il vuoto creatosi una volta davvero svuotato possa  arricchirsi  nuovamente di nuove cose, di nuovi interessi di nuove speranze, di nuovi desideri.

Un cordiale saluto,

Dottor Mario Tintori