Dott. Mario Tintori

leggi (6)

Dott. Mario Tintori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Adolescente che non riesce superare la bocciatura

Mio figlio 17enne é stato rimandato in matematica e ha presentato esame di recupero il 28 agosto/23. Purtroppo il 02 settembre, a una settimana da iniziare la scuola, abbiamo ricevuto l'esito negativo della prova. La crisi è stata immediata, e ad oggi continua a essere molto giù d'animo, piange facile, per momenti molto irritabile, uno stato generale di demotivazione che ci tiene molto preoccupati. Noi le stiamo molto vicino, parliamo tanto provando a farle vedere questo fatto come una esperienza in più ma non riusciamo a fare molto. Ringrazio di cuore i vostri consigli.

Gentilissima signora Adriana,

L'esperienza della bocciatura va a toccare l'immagine di sé. Si tratta di un fallimento che in effetti può essere un'esperienza salutare; spiegazione che per chi lo subisce non è facile da accettare. Inoltre coinvolge anche le aspettative degli altri così come può percepirle chi subisce la bocciatura

In ogni caso si tratta sempre di questioni che vanno considerate e approfondite singolarmente; le regole generali non bastano.

Un cordiale saluto,

dottor Mario Tintori