Dott.ssa Marisa Menarello

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono innamorata di un uomo con seri problemi affettivi

Ciao, sono Maria, una donna che ha conosciuto e si è innamorata di un uomo con seri problemi affettivi. In breve spiego qual'è il problema... Lui....lo frequento da circa 5 mesi, ma malgrado lui dica di adorarmi e volermi un mondo di bene, dice che non è innamorato di me. Lui dice che io rappresento esattamente il tipo di donna perfetta per lui ma che allo stesso tempo odia profondamente. Lui ha avuto un'infanzia difficile con la mamma che gli imponeva tutto e non gli ha mai dato affetto. Lui è cresciuto con forti mancanze affettive e con forte competizione con il sesso femminile.. una forte dipendenza dal sesso ma con tanta paura di amare. Non riesce ad avere fiducia nella donna... pensa che non sia fedele, sincera.. ha paura dell'abbandono... ha sofferto moltissimo per storie d'amore dove lei lo ha lasciato... Pensa che questo suo dolore interiore possa che essere risolto solo morendo. Vorrebbe farsi una famiglia e dei figli (io non potrò darglieli) ma allo stesso tempo ha paura. Vorrei poterlo aiutare ma non so come... gli voglio un mondo di bene... che posso fare per lui? Vi ringrazio della vostra risposta. Con affetto. Maria

Quello che ti consiglio è che il tuo uomo chieda aiuto ad uno psicologo per valutare se è possibile un percorso psicoterapeutico che lo può aiutare ad avere fiducia, altrimenti sarà molto complicata la relazione.