Dott.ssa Marisa Stellabotte

Dott.ssa Marisa Stellabotte

psicologo, psicoterapeuta, analista esistenziale

Ansia quando il partner esce, paura che muoia.

Buonasera, ho 23 anni e sono una studentessa.
Scrivo per avere un consiglio: ho avuto solo due grandi relazione amorose fino ad'ora, la prima con un ragazzo, attualmente con una ragazza.
In entrambi i casi, il legame era molto forte. Nessun tipo di gelosia o nessuno è mai stato possessivo\a, solo sincerità.
Non ho mai dubitato della loro fedeltà. Io purtroppo mi trovo in difficoltà, ogni volta che la mia ragazza (e prima l'ex ragazzo) esce con altre persone, si insinua dentro di me il panico. Panico, ansia perchè le possa accadere qualcosa, dalle più banali: che cada e si faccia male, fino alle peggiori, per il ragazzo un incidente in auto, per la ragazza che venga non so, violentata\ uccisa.

Ora, Io ho consapevolezza di avere bisogno di aiuto, non so perchè mi succede, ma sento di avere attacchi di ansia. I miei partner sono stati comprensivi, e spesso mi scriveva lui, spesso mi scrive lei per ricordarmi che è viva e non è successo niente.

Ma sento di avere un problema, un perno che mi opprime e non riesco a liberarmene. L'unica causa che posso rintracciare, è che sono cresciuta con mia nonna che continuamente, tutt'ora mi dice di non uscire "perchè chissa cosa può succedere, c'è tanta gente cattiva in giro". Io so che è una paura irrazionale, ma non riesco a respirare.
Ho bisogno di un consiglio vostro, e anche un consiglio su quale tipo di terapeuta è il migliore in questo caso, grazie mille.
Andreina

Buonasera Andreina,

credo che debba lavorare con un terapeuta che si occupi di emozioni, un terapeuta della gestalt ad esempio che solitamente accompagna la persona a dare un senso al sintomo o al disagio che sta vivendo, che lavora sulle parti interne (che si esprimono sottoforma di voci spesso) facendole mettere in contatto, si lavora sullo sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio dialogo interno, mantenendo nello stesso momento l'attenzione sulle emozioni. Ma il lavoro si base molto anche sul cambiamento, credo che a lei farebbe intanto molto bene, parlarne con qualcuno, esprimere ciò che sente l'aiuterebbe molto, se vuole può contattarmi alla seguente email: marisastellabotte@gmail.com. Un caro saluto.