Dott.ssa Marisa Stellabotte

psicologo, psicoterapeuta, analista esistenziale

Non ho più voglia di vivere

Da qualche mese a questa parte non trovo più voglia di fare niente, le mie passioni sono sparite e provare a farle mi annoia. Oltre a questo mi ritrovo a fare pensieri sul suicidio (anche se non ne avrei il coraggio) e sullo smettere di provare emozioni.
Sono cose che ho già provato in passato, che però stanno tornando senza un motivo evidente.

Cosa posso fare per tornare a voler vivere?

Buongiorno,

credo che la cosa più importante su cui focalizzare l'attenzione è sul cercare di comprendere cosa la fa sentire così, se questo stato d'animo è legato ad un evento ad un cambiamento di una situazione, consideri la possibilità di farsi aiutare da un collega, un percorso la potrebbe aiutare a diventare più consapevole di quello che le sta succedendo.