Dott.ssa Marta Misiano

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Come gestire bimba difficile?

Salve,
Sono il papà di una bimba di 6 anni e mezzo figlia unica.
Io e mia moglie abbiamo bisogno di capire se e dove stiamo sbagliando sulla gestione del carattere forte di nostra figlia..
Sin dal suo primo anno di età abbiamo capito che ha un carattere molto deciso e ribelle e siamo stati poco propensi a mettere un freno in quanto tanto piccola e con la speranza che crescendo poteva modificarsi.
Oggi, invece non è cambiato nulla e per alcuni aspetti pensiamo sia anche peggiorato il suo atteggiamento ribelle e per niente ubbidiente soprattutto nei confronti di mia moglie.
Potreste darci qualche indicazione, su con chi parlarne ed eventualmente confrontarci? Grazie.

Salve, spesso i bambini hanno necessità di regole ferme e coerenti da parte di entrambi i genitori, che devono cercare di avere una linea comune sul rispetto delle regole da impartire. I bambini mettono a dura prova e con i "capricci" ottengono quello che vogliono e così spesso imparano che "i capricci funzionano più delle richieste fatte in maniera opportuna"!

Potreste cercare uno psicologo/psicoterapeuta (preferibilmente a indirizzo cognitivo-comportamentale) con cui poter effettuare delle sedute di parent training, ovvero un percorso che permette ai genitori di acquisire strategie, strumenti e competenze nella gestione comportamentale del proprio bambino nella quotidianità.

Parlando con un esperto di quello che accade in alcune specifiche situazioni, potrà farvi comprendere se e dove vengono effettuati errori nella vostra gestione comportamentale ed eventualmente fornirvi le modalità per modificare il vostro comportamento e a sua volta quello di vostra figlia!

In bocca al lupo!