Mio figlio non riesce a giocare con i bambini

Salve, ho un bimbo di 5 anni che ha problemi di socializzazione. Va all'asilo da quando aveva 4 mesi ma nonostante questo non riesce a giocare con i bambini. Cerco di portarlo in ludoteca, alle feste di compleanno dei compagni, di invitare un amichetto a casa ma il risultato è che seppure inizialmente è contento ed è lui che cerca compagnia, poi va a finire che piange per ogni cosa. Vuole fare sempre come dice lui e se non la ottiene mette il broncio e piange. A scuola le maestre mi dicono che ha imparato a relazionarsi meglio con i compagni ma non accetta le regole e bisogna imporsi. Non so più come comportarmi e sinceramente mi fa star male questa sua incapacità di giocare con i coetanei. Potreste darmi qualche consiglio?! Grazie!

Da quanto riporta, pare che suo figlio non riesca, più che giocare coi coetanei, ad accettare le regole della convivenza. Credo che potrebbe essere utile per voi rivolgervi a un terapeuta che vi permetta inizialmente di valutare le vostre dinamiche familiari, per capire se è possibile modificare alcune cose all'interno della casa. Successivamente, se il terapeuta lo riterrà opportuno, sarà possibile intraprendere un percorso terapeutico col bimbo, in modo da poterlo aiutare ad affrontare le regole sociali. Cordialmente