Mia figlia credo che mi dica bugie per non studiare

Mia figlia 15 anni, primo ragazzo(coetaneo)l'ho spronata a mettersi con lui, perchè l'ho reputato subito adatto e serio per lei, pensavo possono condividere cose di tutti i giorni e sensazioni, essere amici ecc.. Ma lei è sfuggente, non vuole studiare, si inventa telefonate false di lui il pomeriggio, credo che mi dica bugie per non studiare. Se le prendo il telefono mi ricatta :"se poi lui scrive e non rispondo e mi lascia la colpa è tua". Lo sa che questo ragazzo è il mio punto debole...ma perchè lo fa? Perchè non può semplicemente stare tranquilla, studiare e godersi questi anni?
Forse sua figlia sente che lei è troppo insistente rispetto ad alcune dimensioni che dovrebbero essere private, come le relazioni con l'altro sesso. Credo possa esserle utile lavorare, con uno psicologo, sulla natura della relazione con sua figlia, sul perchè lei si lascia ricattare da sua figlia. Cordialmente