Dott.ssa Marta Tonelli

Psicologa, psicoterapeuta in formazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n 18559 dal 21/03/2011

Mi chiamo Marta Tonelli e sono una psicologa specializzata nel lavoro con adolescenti, giovani adulti e famiglie, lavoro anche con bambini in età scolare, adulti e coppie. Vivo a Roma da quasi dieci anni, sono nata in una cittadina del Piemonte, Novi Ligure, dove ho vissuto fino alla fine del liceo classico.

Considero la mia curiosità per l’incontro con l’altro, le potenzialità creative ed espressive di ciascuno il motore della mia scelta di diventare psicologa.

Mi sono trasferita a Genova per proseguire gli studi, all’Università degli Studi di Genova ho conseguito la laurea specialistica in “Psicologia”. 

Gli studi universitari che mi hanno appassionato di più sono stati quelli di psicologia clinica, dinamica, dello sviluppo, di psicologia della famiglia e del gruppo e naturalmente di psicologia dell’adolescenza.

La mia tesi di laurea specialistica ha il titolo “Lo sviluppo dello spazio potenziale attraverso la fiaba e il gioco” e riguarda il tema della creatività e la fantasia e della loro nascita e sviluppo attraverso la relazione del bambino con l’ambiente fino a toccare la narrativa per bambini e ragazzi in particolare pre-adolescenti con una rilettura alla luce di concetti psicoanalitici dei libri di Roald Dahl, uno scrittore inglese tra i miei preferiti nel suo genere.

Pochi mesi dopo aver conseguito la laurea specialistica grazie ad un concorso promosso dal governo italiano e dal “COASIT” (Comitato Assistenza Italiani all’Estero) ho l’opportunità di vivere e lavorare a Melbourne in Australia dove trascorro un anno. Il mio contratto di lavoro è quello di “assistente linguistica di italiano”. Lavorare in Australia è un’esperienza che mi permette di aprirmi a una cultura ed una lingua diversa e di conoscere il sistema scolastico australiano dall’interno, in un dialogo tra alunni e docenti con lo scopo di mantenere viva la cultura e la lingua italiana in Australia. Nello stesso college, terminata l’esperienza di assistente richiedo e ottengo di finalizzare la mia formazione universitaria con uno stage come cousellor scolastico.

Faccio così la prima esperienza di lavoro come psicologo scolastico.

Tornata in Italia, motivata dalla gratificante esperienza all’esterno che mi avvicina al lavoro con gli adolescenti decido di trasferirmi a Roma per frequentare la scuola di specializzazione in “Psicoterapia Psicoanalitica Dell'Adolescente e del Giovane Adulto” dell'Istituto di Formazione “A.R.P.Ad”.

Svolgo attività privata sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Sono convenzionata con la compagnia assicurativa RBM Assicurazione salute gestita da “Previmedical” che prevede un congruo rimborso per le spese terapeutiche ai numerosi assistiti ed applico tariffe sociali per far sì che il maggior numero possibile di ragazzi e persone in difficoltà possano beneficiare di un sostegno terapeutico. 

leggi tutto CURRICULUM VITAE

le mie aree di competenza

Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

Terapia individuale e di coppia

Sostegno alla genitorialita'

Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici

Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici

Dipendenza emotiva

Disturbi del comportamento alimentare

Disturbi legati all'abuso di internet

Autolesionismo e Rischio suicidario

Identità e orientamento di genere e sessuale

Disturbi psicosomatici

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Trattamento per attacchi di panico

Depressione Post Partum

Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco

Disturbi di personalita'

Difficoltà scolastiche, potenziamento personale

Assistenza a genitori e figli nelle situazioni problematiche di coppia

Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Consulenza e sostegno psicologico in casi di abuso e violenza sessuale

Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Vittorio Amedeo II 19 - 00185 Roma (RM)

telefono: 3475... [vedi tutto]