Dott.ssa Martina Ceccanti

Psicologo, Psicoterapeuta

Non riesco proprio a fare l'amore

salve ...ho trovato questo sito per caso e così ho deciso di scrivere..sto insieme ad un ragazzo da diversi anni ci amiamo davvero tanto..il problema sono io che nonostante sono innamoratissima non riesco proprio a fare l'amore non riesco ad aprire le gambe il mio blocco è li (mi scuso se sono stata troppo diretta)...cioè abbiamo provato ma mi blocco sempre prima non riesco ad andare avanti ho troppa paura e non ho mai il coraggio di continuare , mi blocco tutte le volte...ho un vero blocco psicologico e non riesco a lasciarmi andare..Voglio superare questa mia Paura,blocco non sò come definirla..Grazie aspetto una risposta.

Salve Giulia spesso si incontrano delle difficoltà o “blocchi“in situazioni particolari della nostra vita e non riusciamo a capirne il significato. Affrontare qualcosa che non riusciamo a comprendere da un punto di vista razionale e il non darci una spiegazione logica può generare uno stato di preoccupazione o anche di “paura“ ma i nostri disagi ci comunicano sempre qualcosa relativo a noi stessi e alla nostra storia. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno che tu riuscissi ad utilizzarlo come stimolo per approfondire e affrontare una situazione che,come in questo caso,provoca delle difficoltà e dei malesseri sia in te che nella coppia. Spesso possono emergere eventi immagazzinati in memoria e ad oggi apparentemente banali,che però all epoca in cui si sono manifestati hanno avuto una rilevanza sia a livello emotivo che psicologico. In ogni caso diventa fondamentale capire se questo “blocco“ si presenta per la prima volta,se si è già manifestato in altre forme ecc. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni. Buona giornata